CICLO DELL'ACQUA
L'acqua è il liquido più diffuso sulla terra ed è un elemento insostituibile per tutte le forme di vita presenti sulla terra. È utilizzata dall'uomo per vari scopi: bere, lavarsi, ecc. L'acqua, la sua qualità, quantità e disponibilità influenzano le nostre abitudini rendendo gli ambienti ospitali o no meno alle attività umane. La presenza o assenza di acqua condiziona le attività agricole e zootecniche. Gli apparati industriali ne utilizzano in grandi quantità per il raffreddamento delle attrezzature o come solvente. La maggior parte dell'acqua presente sulla terra è localizzata negli oceani mentre la restante solo una piccola percentuale è presente sulla terra ferma.
L'acqua si presenta in tre stati diversi: ghiaccio (stato solido), acqua (stato liquido), vapore acqueo (stato gassoso). La mutabilità del suo stato ed il continuo scambio di massa idrica tra atmosfera e terraferma, da origine a quel meccanismo naturale comunemente chiamato il ciclo dell'acqua.
L'energia proveniente dal sole (irraggiamento) genera l'evaporazione dell'acqua da fiumi, laghi e oceani portando alla formazione di vapore acqueo: il successivo raffreddamento della massa evaporata fa si che genera nubi costituite da piccole goccioline, le quali si aggregano in gocce più grandi e per gravità ricadono al suolo sotto forma di pioggia. Una volta che l'acqua è caduta al suolo, una parte inizia il percorso inverso attraverso l'evaporazione, l’altra, alimenta i corpi idrici o percola nel suolo. unendosi a falde più o meno profonde e/o sorgenti.
Durante tutto il ciclo, l'acqua interagisce con l'ambiente innescando meccanismi chimico-fisici che rendendola potabile o inquinata in funzione di quali elementi incontra.
Le moderne applicazioni di G.O.S.T. s.r.l. permettono di accelerare il processo naturale di potabilizzazione dell'acqua e ulteriori perfezionamenti dei suoi componenti.
|
 |

|